Top
  >  Inizia da qui   >  Indonesia: Da Java a Bali

È molto difficile organizzare un viaggio in Indonesia a causa delle dimensioni del paese e della lontananza di alcune isole.

A meno che tu non viaggi per 1 mese, è meglio pianificare l’itinerario in anticipo per ottenere il massimo da esso. Ho iniziato a studiare tutti i singoli aspetti del Paese e dopo questa prima esperienza è stato subito chiaro che non sarebbe stata l’ultima. È vero che è un paese sicuro e che è possibile viaggiare lì senza fare grandi progetti in anticipo, ma se vuoi evitare troppi corvi, goderti posti tranquilli e interagire con la gente del posto, allora hai bisogno di un piano… E io’ sono qui per aiutarti.

Volevo fare qualcosa di diverso ma allo stesso tempo ero curioso delle principali attrazioni. Ho deciso di recarmi prima a Java. A Jogyakarta per visitare i principali templi e poi spostandosi in treno per raggiungere il famoso Monte Bromo. Sempre alla ricerca di esperienze speciali. Sono stato fortunato ad avere il contatto giusto. La mia guida (Bowo) era molto giovane e preparata e ha subito colto il mio stile di viaggio.

Siamo riusciti a visitare i templi in bicicletta ea spostarci in campagna. Trascorrere del tempo con gli agricoltori locali è stato così interessante. Eppure vivono e lavorano come facevano i miei nonni e la terra sembra così naturale. Ci stavano offrendo specialità locali da provare ed erano molto felici di condividere con noi il loro tempo di siesta.

Quando ero lì era il Ramadan a Giava ed essendo una parte musulmana dell’Indonesia è un periodo molto speciale dell’anno. Bowo è stato così gentile da invitarmi a casa sua per sperimentare la routine quotidiana e i pasti speciali consumati dopo il tramonto durante il periodo di digiuno. La sua famiglia era così accogliente e stavo persino cucinando insieme a sua madre. Momenti incredibili!

Il giorno dopo ho iniziato con la parte più avventurosa. Insieme a Bowo abbiamo viaggiato in treno fino ad una piccola stazione dove abbiamo proseguito in macchina fino al Monte Bromo. Da lì la mattina successiva in 4X4 siamo andati in cima al monte più vicino per vedere l’alba e infine per salire sui campi di cenere fino alla cima della Caldera. La vista non era buona quel giorno ma camminando ancora sulla siepe di un vulcano era tale ed esperienza!

Dopo Bromo ho deciso di dirigermi in un luogo meno visitato. Questo è fuori dai circuiti normali e più impegnativo. Il vulcano Ijen ha un lago vulcanico acido di colore turchese, largo un chilometro, riconosciuto come il più grande lago vulcanico altamente acido del mondo. È necessaria un’escursione di due ore per raggiungere il bordo del cratere, seguita da un’escursione di 45 minuti fino alla riva del cratere. Il fuoco blu all’interno del cratere è gas solforico infiammato, che emerge dalle crepe a temperature fino a 600 °C.

Il fenomeno è visibile solo di notte e credetemi questo è stato uno dei momenti più surreali della mia vita.

Durante le escursioni nel cuore della notte insieme a poche guide e persone locali, la Via Lattea era appena sopra di noi e improvvisamente la più grande area di fiamme blu del mondo è apparsa sotto di noi. A causa del gas tossico la strada non è sempre aperta e molto spesso il governo vieta agli stranieri di andarci. Il cratere è una miniera di zolfo e i minatori rompono il materiale raffreddato in grossi pezzi e lo portano via in cesti. I minatori trasportano carichi che vanno da 75 a 90 chilogrammi fino a 300 metri fino all’orlo del cratere, con una pendenza da 45 a 60 gradi e poi 3 km giù per la montagna per la pesatura. La maggior parte dei minatori fa questo viaggio due volte al giorno. È un lavoro estenuante e molto dannoso per la salute del corpo e dei polmoni.

La mia guida era un minatore. Ha imparato l’inglese dai turisti e ha deciso di usare la sua esperienza come guida. Era molto fiducioso sul sentiero e su tutti i pericoli. Ogni giorno il vulcano emette gas diversi e ogni giorno c’è un pericolo diverso, quindi è fondamentale avere una buona guida che sappia cosa fare. Riceverai maschere antigas durante le escursioni e saranno in grado di dirti quando è necessario indossarle.

Bowo non è stato autorizzato a salire con noi perché non è una guida certificata per Ijen, quindi mi stava aspettando al parcheggio. Dato che sono veloce e allenato la mia escursione è stata molto veloce e siamo tornati alle 6 del mattino. Ero entusiasta dell’esperienza e lo rifarei ancora e ancora.

Nelle ultime ore sull’isola Bowo mi ha portato a fare una colazione super locale (vedi la sezione Guida al cibo indonesiano). Anche in questo caso cucinare e mangiare in campagna è stato fantastico e mi sono sentito di nuovo parte della famiglia.

Da Java ho preso un traghetto per Bali. Solo 1 ora di barca e sei in un altro mondo e in un altro fuso orario. Bali è la più popolare delle isole indonesiane e ad essere onesti è molto affollata e turistica. Tuttavia, quest’isola ha qualcosa che attrae persone da tutto il mondo.

Per me era molto importante fare molte ricerche prima di partire, per poter godere delle parti più segrete, interagire con la gente del posto e sfuggire alla folla. Quindi, ancora una volta ho trovato un’ospitalità insuperabile.

Nonostante l’esperienza in termini di ottimo soggiorno, prelibatezze culinarie, visite turistiche e natura, devo dire che le persone fanno davvero la differenza su quest’isola e non vedo l’ora di tornarci!

Dopo più di un anno sono ancora in contatto con tutti quelli che incontro e mando amici e persone alle famiglie con cui alloggiavo, perché sostengo sempre le piccole imprese locali.

C’è ancora così tanto da esplorare!