Top
  >  Inizia da qui   >  Sul tetto del mondo seconda parte: Missione Tibet

015 Finalmente viaggio in Tibet! E questa volta si uniranno 3 miei grandi amici.

Volevo progettare questo viaggio per consentire ai miei amici di vedere e godersi luoghi che ho già visto prima. Ho contattato il mio amico a Katmandu (lo stesso ho fatto per il viaggio in Ladakh e Nepal) per aiutarmi con la pianificazione. Apparentemente organizzare il permesso per viaggiare in Tibet non è semplice se non sei cinese o viaggi con un agente di viaggio cinese.

Siamo volati tutti a Shanghai. Ho viaggiato in Cina già 7 anni prima, ma Shanghai era ancora in fase di ristrutturazione per l’imminente Expo Internazionale, quindi volevo tornare.

Dopo alcuni fantastici giorni di shopping e cibo, siamo volati a Xining, dove si trova la stazione ferroviaria iniziale del treno Qinghai-Tibet. Xining si trova in una zona rurale del paese e non è un luogo popolare per gli stranieri, ma è dove molti pellegrini iniziano la loro ascesa verso l’altopiano tibetano in treno.

Il viaggio in treno da Xining a Lhasa è durato 24 ore. Il viaggio ha raggiunto il picco a 5072 m e l’86% della ferrovia percorre oltre 4000 m attraverso il sublime altopiano del Qinghai-Tibet. Ovviamente è l’alternativa più alta, sicura e affidabile al mondo rispetto a un volo per il Tibet.

Il treno è anche dotato di maschere per l’ossigeno, il cibo è buono e anche le carrozze sono molto comode.

Il grande vantaggio di salire in treno è che ti acclimati meglio e il tuo corpo si abitua più dolcemente all’altitudine, rispetto a volare direttamente dalla Cina o dal Nepal.

Se stai cercando di viaggiare in Tibet direi che questo è il modo più affascinante per arrivarci. Il paesaggio è impressionante e senti davvero che ti stai avvicinando a un posto speciale.

Non c’era nessuno straniero sul treno tranne noi poiché la maggior parte delle persone preferisce volare.

Una volta arrivati, la nostra guida era pronta a venirci a prendere. Siamo arrivati ​​all’hotel e la raccomandazione era di riposarci il più possibile. Ma chi può riposarsi ancora dopo aver passato 1 giorno in treno ed essere stato in una delle città più sante e ammirate al mondo?

Abbiamo deciso di uscire per avere una prima impressione. La città era piena di pellegrini! La maggior parte di loro proviene da regioni montuose vicine e indossa abiti locali. È stato molto surreale come prima impressione. Ovunque c’è un forte odore di incenso, persone che fanno migliaia di prostrazioni intorno alla piazza principale e il Palazzo del Potala come scenario di sfondo.

Non mi aspettavo che la città fosse così affollata. Stavo confrontando questo con la tranquillità di Leh (Ladakh) e mi è mancato.

Alla fine della giornata il mal di testa era troppo forte. Abbiamo preso del cibo (vedi la pagina del blog di cibo) e abbiamo cercato di dormire presto e prepararci per l’inizio della nostra avventura tibetana.

Il primo giorno abbiamo visitato i principali templi e il monastero di Lhasa e dintorni. Tuttavia, il Palazzo del Potala è uno degli edifici più maestosi che abbia mai visto ed è stato fantastico avere una guida che potesse spiegare l’attuale situazione del paese e il rapporto tra religione e politica.

(sai che ho viaggiato molto e amo essere indipendente, seguire il mio istinto e trovare posti da solo, MA penso che in alcuni casi specifici sia fondamentale avere una guida locale o mancherai molto; il Tibet è uno di questi posti speciali)

Il giorno dopo abbiamo iniziato il nostro viaggio via terra da Lhasa fino a Kathmandu.

Ci siamo fermati la prima notte a Gyantse e la seconda notte a Shigatse. Nonostante i monasteri che abbiamo visitato, molto più tranquilli di Lhasa, il paesaggio era assolutamente stupendo. La catena dell’Himalaya come sfondo ei laghi i cui colori erano surreali.

Dopo pochi giorni e un lungo viaggio in auto siamo finalmente arrivati ​​a uno dei momenti clou del viaggio, il campo base del Monte Everest. Pernotteremo in tenda al campo. Siamo stati così fortunati quel giorno il cielo era limpido! Ci siamo goduti il ​​tramonto e la luna piena luminosa fino a tarda notte.

La tenda era molto calda e abbiamo dormito avvolti in alcune pesanti coperte. La mattina presto ci siamo alzati per ammirare l’alba e la sagoma rosa sul monte, prima di dirigerci al punto di partenza del trekking verso la vetta. Ovviamente non avevamo intenzione di salire questa volta (probabilmente lo farò più tardi) ma essere già così vicini è stato così impressionante!

Dopo aver lasciato il campo abbiamo iniziato la nostra discesa verso la valle dove si trova il confine con il Nepal.

Durante il nostro viaggio siamo stati informati dal mio amico di Kathmandu che la strada dal confine è stata distrutta a causa delle forti piogge e che c’è stata una grossa frana che ha coinvolto molti villaggi.

Per fortuna ho potuto fare affidamento sul mio contatto lì per trovare una soluzione. Ci ha proposto di tornare a Lhasa (almeno 2 giorni di viaggio) o di fare un giro in elicottero dal confine fino a Kathmandu. A dire il vero ero molto scettico sull’elicottero ma ci siamo convinti che si trattasse di un servizio di emergenza offerto dai militari e ci sarebbero voluti solo 20 minuti!

Quindi ce l’abbiamo fatta! Era la nostra prima volta in assoluto su un elicottero! Ricordo ancora che all’inizio non riuscivo a respirare a causa della tensione. Ho potuto rilassarmi un po’ quando ho visto il fantastico paesaggio e quando ho capito che la gente paga un sacco di soldi per qualcosa che ci veniva offerto quasi gratis!!!

Finalmente siamo atterrati da qualche parte in campagna dove siamo stati prelevati e dove trascorriamo gli ultimi giorni di questa MISSIONE!